CORSI  DI  FORMAZIONE

MusicoterapiaMusicoterapia

L’associazione Di.Vo organizza nella sua sede laboratori di musicoterapia, attraverso i quali coinvolge da anni i ragazzi disabili in un’esperienza ed un’attività musicale condivise, con lo scopo di ridurre le conseguenze dei danni cognitivi e comportamentali, utilizzando come mezzo l’elemento sonoro musicale.    Leggi…                                   -

Attività sportive

Le attività sportive mirano a creare nel ragazzo disabile un senso di appartenenza a un gruppo e a rinforzare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità. L’attività sportiva aiuta, indirettamente, anche la sua famiglia, spesso esclusa dalle normali attività legate al tempo libero, riducendo quel senso di isolamento che costituisce solo un ostacolo alla ricerca di soluzioni e stimoli che provengono dall’incontro con altre realtà. Leggi

Vacanze accessibili

La Di.Vo. è particolarmente attiva nell’ambito del turismo accessibile, termine comunemente utilizzato per indicare l’insieme di strutture, infrastrutture e sistemi organizzativi destinato a facilitare l’attività turistica delle persone con esigenze particolari. Leggi

Laboratori manipolativi e ludici

Le attività ludico-creative organizzate dall’associazione Di.Vo hanno lo scopo primario di sviluppare occasione di integrazione sociale per i disabili e le loro famiglie. Nei laboratori artistici i ragazzi disabili trovano spazio per esprimere la loro creatività e le proprie abilità artistiche. Sotto la guida dei volontari, sperimentano varie tecniche di pittura, lavorazione di cartapesta e altri materiali e creano opere che vengono esposte in varie mostre organizzate durante l’anno.

Uscite di gruppo

Le uscite di gruppo sono un’attività costante che l’associazione organizza allo scopo di aiutare il disabile a realizzare esperienze di incontro, scambio e socializzazione, con l’obiettivo primario di aumentare la qualità di vita a livello personale e familiare.