Legàmi in rete

Pubblicazione Legami in Rete        vedi …

L’associazione Di.Vo., in partenariato con l’associazione Progetto famiglia affido Onlus, e altre  sette  associazioni della provincia di Napoli, ha presentato il progetto “Legàmi in rete”.

L’iniziativa è rientrata in “Le reti della solidarietà – Bando di idee 2009 Csv Napoli”. Ha avuto come obiettivo principale la promozione di una rete provinciale di organizzazioni di volontariato, ed altre realtà no-profit, attive nel campo del sostegno socio-educativo a bambini ragazzi e famiglie disagiate, attraverso la realizzazione di azioni di secondo livello. Le associazioni coinvolte nel progetto sono da anni impegnate sul versante del sostegno ai minori e alle famiglie.

Il fine ultimo è stato quello di potenziare le figure adulte di riferimento per i minori, attraverso due filoni di attività strettamente complementari tra loro: la realizzazione di azioni di supporto e la rilevazione dei fabbisogni.

Si è trattato in sostanza di un percorso condiviso e co-costruito che mirava a elevare il grado di consapevolezza nei volontari. Attraverso l’implementazione delle azioni di supporto si è inteso infatti promuovere un percorso di formazione comune per gli operatori-volontari, in cui si potevano condividere esperienze e vissuti nonché costruire strumenti comuni di comunicazione.

Con la rilevazione dei bisogni si puntava a favorire l’acquisizione di una più approfondita conoscenza del fabbisogno di accompagnamento educativo a bambini e ragazzi.

L’intero progetto mirava inoltre ad allargare il numero e la presenza geografica delle organizzazioni in rete, anche tramite una intensa attività di comunicazione rivolta all’intero territorio provinciale. Il fine di questa specifica attività era la presentazione del progetto e la crescita della sensibilità generale sul tema del sostegno all’infanzia e all’adolescenza.

Scarica pubblicazione