Manos Blancas

L’associazione Di.Vo. crede nella musica come strumento di integrazione degli individui nella società. A tale scopo promuoveil progetto “Orchestra giovanile Michele Novaro”, che prevede il coinvolgimento di minori a rischio e diversamente abili. I minori di età dai 3 ai 15 anni imparano a suonare diversi strumenti, mentre il coro è formato dal gruppo “Manos Blancas“, ragazzi e bambini sordomuti che suonano utilizzando unicamente le dita delle loro mani.

Quest’ultima iniziativa prende il nome dalla felice esperienza del progetto Coro de Manos Blancas nato nel 1999 in Venezuela come spina dorsale del Programma di educazione speciale del sistema nazionale di orchestre giovanili e infantili.

Il coro è organizzato in due aree: quella gestuale, composta soprattutto da bambini con deficit uditivi, che usano guanti bianchi o colorati a seconda dell’opera che devono interpretare; quella orale, formata da bimbi e ragazzi con deficit visivi, cognitivi o motori o con difficoltà d’apprendimento, nonché da quelli affetti da autismo. Ma c’è posto anche per chi, senza patire nessuna particolare disabilità, può rappresentare un esempio del fatto che tutti hanno diritto a partecipare alla vita sociale.

Attraverso questa attività tutti i ragazzi, con o senza disabilità,  hanno la possibilità di interagire tra loro e condividere gli stessi orizzonti.

leggi anche:

Con i guanti bianchi di E. Marasca