Progetto Affido

A volte una famiglia può trovarsi in difficoltà e non riuscire a rispondere alle esigenze e ai bisogni dei propri figli. Accogliendo per un certo periodo di tempo, o soltanto per alcuni pomeriggi a settimana, un bambino o ragazzo nella tua casa, darai la possibilità alla sua famiglia d’origine di superare le proprie difficoltà e al minore il giusto sostegno che lo aiuti a crescere in modo sano ed equilibrato.

Già tante sono le persone che si sono aperte all’accoglienza di un bambino o ragazzo. Tuttavia occorrono nuove disponibilità per rispondere a tutte le situazioni.

Le famiglie che decidono di realizzare questa esperienza saranno preparate a viverla attraverso un percorso di formazione tenuto da professionisti esperti e vengono accompagnate durante tutto il percorso dell’affido dai Servizi sociali locali e da altri volontari che vivono la stessa esperienza.

L’accoglienza familiare è un’esperienza positiva che arricchisce e che chiunque può fare. Non vi sono limiti d’età rispetto al minore né limiti di reddito.

L’associazione Di.Vo. partecipa al progetto “Affido” Ambito NA 12, e infatti tra i suoi soci vi sono famiglie che già attuano l’affido familiare con i soggetti diversamente abili e non. Inoltre l’associazione partecipa alla divulgazione e alla promozione dell’accoglienza familiare e collabora con altri enti del terzo settore, finanziato da Ambito 12.

Apri la tua casa con coraggio! Con un accompagnamento adeguato e condividendo l’esperienza con altre famiglie accoglienti, anche tu potresti offrire a questi minori  un’opportunità di riscatto e di crescita personale e sociale.

Scarica la locandina 1

Scarica la locandina 2