21 Maggio 2020

Associazione DiVo e’ con le donne.

Il #coronavirus fa esplodere la #violenza contro le donne: +73% delle chiamate ai centri ascolto
Chiusa in casa, senza possibilità di fuggire, a due passi da quella violenza sempre pronta a scatenarsi e che ora può contare su un nuovo, crudele alleato: il lockdown.
Che la violenza contro le donne potesse venire accentuata dall’isolamento domestico dovuto al coronavirus era cosa che gli operatori del settore temevano. E purtroppo le previsioni sono state confermate: dal 1° marzo al 16 aprile le chiamate sono cresciute del 73% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Adesso oltre la violenza nelle donne c’e’ la Depressione, l’emergenza come quella che stiamo vivendo in seguito alla pandemia di Covid-19, la paura della situazione nuova, inattesa e potenzialmente dannosa per la salute nostra e per quella dei nostri famigliari e la necessità di una condizione di isolamento sociale comportano una inevitabile incremento del malessere psicologico e predispongono al rischio di cadute depressive. La difficoltà di adattamento alla situazione di incertezza prolungata nel tempo, si ripercuote sul comportamento, sull’emotività, sull’umore generando ansia, insonnia, panico e #depressione, come segnalato da molte persone.
Da molti anni Associazione Divo e’ vicina alle #donne , #violenzadigenere
con il Centro “Dare Voce a chi non ha voce.”
Attivo il numero 3294365105 per qualsiasi esigenza , risponderanno persone esperte del settore.